mercoledì 16 novembre 2016

Amori miei

Sono molto lunghi. Sono molto belli.
Ma anche crespi, secchi, bruciati, rovinati dalle mie continue tinte e dai miei continui cambi di prodotto.
Posso dire di voler bene ai miei capelli. Il che è stupido, lo so.
I capelli lunghi mi accompagnano dalla seconda media e dopo vari tagli e sforbiciate alle doppie punte, arrivano sotto il seno (all'altezza del mio ombelico e a circa cinque centimetri dal sedere).
In questi giorni lavare i capelli è diventato uno strazio: ci metto in media due ore e venti minuti a snodare quella matassa senza senso di capelli. Forse è giunto il momento di tagliarli.
Passo ore ed ore allo specchio a piegarli e a fissarli con delle mollettine, in modo da poter vedere come starei senza i miei amatissimi capelli. E più penso ai miei capelli sul pavimento del salone di una parrucchiera, più li annuso e li accarezzo come se fossero i capelli magici di Rapunzel.
Ci sono così affezionata.
Adoro quando tira vento e mi frustano il viso e adoro quando piove e si arricciano talmente tanto da farmeli adorare ancor di più.
Tagliarli sarebbe una cosa abominevole. Una cosa che vorrei non dover fare.
Una cosa che non farò per nulla al mondo.
Carissima parrucchiera di fiducia, accontentati di al massimo tre dita. Accontentati di tre dita dei capelli più bruciati che tu abbia mai visto.
I capelli corti non li porterò mai.

6 commenti:

  1. Nemmeno io porterò mai i capelli corti. Mia madre me li tagliava per forza quando ero piccola. Non sentiva ragioni: per lei era più pratico.
    Poi ho deciso da sola e nessuno ha più osato tagliarmeli senza il mio consenso.
    Fai bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che né io e né tu saremmo le stesse persone senza i nostri capelli. Fa parte del nostro modo d'essere, o quasi.
      Come presumibile, ho tagliato solo le punte, nonostante la parrucchiera fosse avida di capelli tagliati! ahahaha :)

      Elimina
  2. Che tristezza: ti dico solo che fino a poco tempo fa avevo dei capelli lunghissimi. Forse un po' più lunghi di quanto hai descritto i tuoi, ma comunque quel tipo di lunghezza. Li amavo tantissimo, nonostante il rapporto complicato che si può avere quando sono così ingestibili. Però li avevo davvero tanto rovinati così ho chiesto alla parrucchiera di spuntarli leggermente. Non lo avessi mai fatto; me li ha tagliati tantissimo, nonostante fossi stata chiarissima a riguardo. Adesso mi arrivano a malapena al seno. Ci ho pianto tantissimo, proprio di cuore, ma l'unica cosa che mi consola è che adesso posso farli ricrescere in modo più sano e più attenta.
    Non tagliarli maiii i tuoi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo! Ci rimarrei malissimo anche io. Comunque sia, adesso cresceranno meglio. Tagliandoli così tanto sicuramente ricresceranno in fretta.
      Un saluto Paola, buona giornata!

      Elimina
  3. Negli ultimi 10 anni ho portato i capelli lunghi... erano leggermente scalati ed arrivavano circa alla vita. Boccolosi, sfumavano dal castano al biondo.. BELLISSIMI.
    poi un bel giorno, per tanti motivi ho deciso di tagliarli. Corti.
    La mia idea di "corto" è più o meno 3 cm. (nel senso che mi sono rimasti 3 cm di capelli in testa) e i restanti 60.. sono gentilmente raccolti in una coda e conservati)

    Ancora c'è gente che se mi vede non mi riconosce.
    A volte ci vogliono dei cambiamenti radicali :D è un po' una sfida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai avuto un bel coraggio!
      A volte cambiare non fa male, bisogna solo esserne convinti. Mi fa piacere che tu sia stata convinta e che non ti sia pentita. Hai proprio ragione, cambiare certe cose a volte è necessario.
      Io, personalmente, non sono pronta ahhahaa :)
      Un saluto!

      Elimina