mercoledì 2 novembre 2016

Quando la pioggia non viene da sopra cade sotto il tuo stesso ombrello

Sembra sempre che io sappia cosa fare.
E il trucco è proprio questo: dare l'impressione di sapere cosa fare. Di saper prendere una scelta indifferentemente, che poi qualunque cosa sia fa lo stesso.
E' un'immagine di me che ha condizionato me medesima sotto ogni aspetto.
Parto prevenuta: ciò che inizio so che non lo porterò a termine, ciò che mi fa male all'inizio so che mi farà male uguale alla fine del percorso e soprattutto, so di essere indifferente all'inizio così come alla fine.
Sembra facile così, sembra naturale. Eppure non è né facile e né naturale, probabilmente non lo è per nessuno.
Vorrei poter dire di aver faticato, di aver fatto forza sulle mie gambe. Mi è indifferente anche insinuare questo. Mi è indifferente qualsiasi cosa.
Dare spiegazioni, cercare spiegazioni, ascoltare spiegazioni, cercare in me stessa, offendermi o indignarmi, volermi bene o volermi morta.
Indifferente.
E' stata una constatazione scontata. Quante persone me l'hanno detto? Quante volte l'ho pensato?
Nella mia mente c'è un essere che sbatte la sua essenza sulle pareti del mio corpo, della mia mente, della mia prigionia.
E' stata un'insinuazione cattiva, che mi fa pensare:''Benvenuta sulla terra, c'era bisogno che te lo dicesse lei?''.
Sì. C'era bisogno che me lo dicesse lei. Vaneggiavo nelle mie fantasie, nei miei desideri, nelle cose mie.
Mi si sono asciugate le labbra, mi si è chiuso lo stomaco ed è così ogni volta.
Ma tu fai finta di niente, ridi, parli, ignori. Indifferente. Interiorizzi le situazioni e scrivi solo ciò che ti fa comodo.
Mi è indifferente anche scrivere, adesso.

5 commenti:

  1. Questo post ci sono molte omissioni, non ti riesco a seguire bene, quindi perdonami se quanto segue ti risulta fuori luogo :)

    Liberati prima che puoi della sensazione di indifferenza che provi verso ciò che ti accade intorno, verso te stessa.
    La tua vita, le tue mozioni, il tuo modo di sentire più profondo, anche il tuo scrivere sono cose che ti rendono la persona che sei.
    Non sbiadire nell'indifferenza, fai quel che puoi per reagire, per esteriorizzare, spacca questa gabbia in cui ti senti imprigionata!!!
    Fai quello che puoi per essere, vivere e sentirti felice!

    Have a nice day Giovanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto per il tuo commento! Sai, a volte si necessita di una specie di ''aiuto'', eppure riconosco che l'aiuto non può essermi dato questa volta perché ho scritto (ed ho pensato) solo ciò che giova alla mia situazione. Ecco, forse è questa la via di fuga in cui mi son cimentata: non analizzare la situazione a 360 gradi, vedere sempre e solo secondo il mio misero punto di vista.
      Mi dispiace non aver dato la possibilità di coinvolgerti e coinvolgervi più di tanto, quando scrivo di getto tendo sempre a ragionare a modo mio, a scrivere solo ciò che può sfogarmi e non farmi capire.
      Ti ringrazio davvero tanto, buona giornata anche a te :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. io credo che sia impossibile analizzare le situazioni umane a 360 gradi semplicemente perché in noi è contenuta l'infinita essenza del mondo quindi quel che è infinito non può ragionato per intero.

      Hai dato una bella risposta, l'importante è che sai quello che stai facendo, Brava!

      Elimina
    4. Ti ringrazio davvero molto per il tuo commento, davvero grazie! E' bello poter parlare con qualcuno che non conoscendoti, non può essere condizionato se non da ciò che legge.
      Buon fine settimana, un bacio! :)

      Elimina