venerdì 18 novembre 2016

Dov'è questo potere dell'amore se poi è l'amore per il potere che consuma le persone?

Crescere è regredire.
Crescere è la tomba del sentimentalismo, della spontaneità, della creatività e soprattutto della concezione di famiglia.
I grandi pensano solo ai soldi, al lavoro, alla macchina pulita. Sono incapaci di dimostrare affetto e tutto è proiettato al difendere i propri interessi.
Crescere li porta ad essere calcolatori, dissimulatori e l'unica cosa a cui vogliono bene è la realizzazione. L'unica cosa a soddisfare quest'obiettivo di vita che punta in alto è il successo nel mondo del lavoro. E' l'unica cosa che li fa sembrare vivi, l'unica cosa che li rende umani.
I loro rapporti sociali sono finti: ognuno pensa a sé e se vogliamo essere generosi diciamo che ognuno pensa a sé e la propria famiglia.
Quelli che sono i genitori, i fratelli e le sorelle diventano coloro che non danno o non dividono il patrimonio o le proprietà immobiliari e tutto ciò che un tempo era vita diventa uno stremante desiderio di volere di più, di meritare di più e si è convinti sempre più che è questo quello che conta nella vita.
Nella vita contano i soldi, il lavoro e il sopravvivere da sé.

2 commenti:

  1. Sì.
    e sai cosa? si raccontano e ti raccontano un sacco di scuse per giustificare il loro essere delle persone vili, meschine, stupide, fondamentalmente inutili e vuote.

    Io, che farei parte di questo mondo di adulti mediocri, trovo che non mi rispecchia, sento di non farne parte e ne soffro parecchio.
    Non so se augurarti di stronzificarti, come fanno gli altri o di restare come sei..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stronzificarsi è necessario. E' quasi una cosa voluta dal tempo, neppure dalla nostra volontà in sé.
      Spero di essere sempre me stessa: essere stronzi è bene ma nella vita si può scegliere anche di non essere persone vuote di spirito, vuote di vere speranze e veri obiettivi.
      Essere se stessi è essenziale, se no, che si vive a fare? Vivrei una vita che non è mia.
      Neppure io saprei che augurare alle altre persone, dovrebbe riempirti di gioia non essere così. Certi adulti mi fanno angosciare, mi fanno desiderare di non crescere mai.

      Elimina