venerdì 12 agosto 2016

Ad Ilaria la Grecia non piaceva, forse

Eravamo a tavola e salta fuori una questione che a dir la verità, fino a un certo momento, non mi interessava poi così tanto.
Si parlava di questa Ilaria che aveva lasciato che il suo ragazzo andasse solo con un suo amico in Grecia, per le vacanze estive, nonostante questo presunto fidanzato le abbia chiesto di partire con lui. Si parlava, insomma, di questa Ilaria che probabilmente - per mille questioni diverse - o era scema per davvero o semplicemente faceva finta di essere tonta.
Mi è stato chiesto:''Se il tuo ragazzo ti chiedesse di partire all'ultimo minuto con te ed un suo amico, tu lo lasceresti andare oppure no?''. Ho risposto, quasi ovvia, che volente o nolente il mio lui sarebbe partito comunque, indifferentemente da ciò che penso io (perché, come ho sempre detto e adesso capisco perché a perderci sono sempre io, le persone sono libere di fare ciò che vogliono).
Assunta, guardandomi e quasi volendomi spiegare un qualcosa che avrei dovuto capire da sola proprio adesso che sono giovane, spiegò che quando ci si ama o ci si tiene a tutti i costi o semplicemente è tutta una barzelletta. Riferendoci alla questione di Ilaria: o lei sarebbe partita con lui o lui non sarebbe partito, perché fra persone serie ci sono ruoli e parti da mantenere.
Non ho mai visto le cose in questa maniera. Probabilmente perché una parte di me continua a pensare che sia una stronzata, un ragionamento cretino.
La possessione e la gelosia sono due dei miei difetti più terribili, eppure non ho mai lasciato che la gelosia ostacolasse il mio rapporto col solo ''fidanzato'' serio che ho avuto. L'ho sempre vista in questo modo: io faccio ciò che mi pare nei limiti e tu fai ciò che ti pare nei limiti, anche se io non ho mai fatto nulla - ai limiti non mi ci sono neppure avvicinata - e vedendola chiaramente, sono sempre stati i ragazzi a superare i limiti che io concedevo.
Per questo, una parte di me inizia a pensare che magari il ragionamento possa filare. Che non ci sono limiti, che in amore o si ha tutto o si ha niente, che farei bene ad essere com'è la mia natura, senza nascondermi dietro i ''limiti''.
Quella questione mi ha interessata parecchio. E ripenso, dopo due giorni, a una me nei panni di Ilaria. Partiamo insieme o in mille casi resti qui? E' una stronzata di ragionamento o cerco solo di giustificare me stessa?
Limiti, limiti, limiti. Sono ripetitiva. Certe cose non le concepisco per colpa dell'età o non le capirò mai?

2 commenti:

  1. Vedi,in realtà i limiti esistono,ma diventano sempre più fievoli.Passano dall'essere muri rinforzati a deboli strati di sabbia.
    Tra genio e cretino il confine è labile.Labile,per definizione,significa anche "instabile".Instabile perchè? Perchè all'improvviso scatta il bacetto di troppo sulla guancia dell'amico,o ti giri l'ennesima volta per godere del panorama di due gambe da urlo. Non ci rientri nei limiti..o meglio,forse sì,almeno secondo il buon senso,ma non saranno mai i limiti che chi ti sta a fianco aveva stabilito. E allora ecco che chi sgarra diventa il cretino,l'altro il genio. Eppure...no,manca qualcosa..manca sempre l'ultimo passaggio: sei indignato,l'altro ha sbagliato! Ma in questo gioco non puoi dirlo alla maestra,e l'unico modo che hai per difenderti è quello di indispettire a tua volta. Ed ecco che un altro limite va in frantumi. La verità è che,per quanto sia assurdo crederci,noi giochiamo continuamente,e l'amore si basa proprio su quanto ci si diverte insieme durante la partita,nonostante l'uno punzecchi l'altro per arrivare primo.
    E no,non preoccuparti, 'ste cose le capirai,o magari le hai già capite,solo che puntualmente le prendi di faccia lo stesso. D'altronde,pensaci, anche se sai in che punto le onde si infrangono, ciò non significa che queste non ti spingano lo stesso. I limiti sono così: onde. Impara a prenderle a spalle dure,un urlo e via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto per le parole spese.
      In realtà aspettavo una risposta che mi chiarisse le idee, parlare da soli non è salutare.
      Credo tu abbia ragione.
      Grazie mille! :D

      Elimina