martedì 16 febbraio 2021

I migliori anni della nostra vita

Non ce la faccio più.
Voglio il cielo blu.
Dopo anni di ciminiere 
fumo agenti tossici
persone tossiche 
voglio solo questo blu.
L'ho cercato nelle persone nere 
nei vizi più infami
nel grigio di un paese
che non ha colori
ma solo debiti e finti costruttori 
ma solo fame e falsi interlocutori.
L'ho cercato in persone vuote
in partiti politici che sono ludoteche.
Tutti i miei ideali sono crollati
sotto il peso dell'insignificanza.
La  nostra generazione non ha importanza 
chiusi in una stanza 
aspettiamo con costanza 
quella famosa Circostanza 
che non arriva mai ... pur con tutta la speranza.
Non ce la faccio più. Voglio il cielo blu
che non esiste più.

2 commenti:

  1. Insisto. Il cielo blu te lo devi cercare nel tuo firmamento. Non siamo più capaci di scorgere la nostra luce e ci lamentiamo del buio fuori. Ma il buio fuori riflette solo la nostra oscurità.
    Se fabbrichiamo nero, sarà quello che troveremo alla porta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione a dire che il buio fuori riflette solo il buio che ci attanaglia dentro.
      Io mi sono persa in questo buio. Nel mio tunnel l'unica luce che può accendersi è la mia.
      Manca solo la cosa principale ... uno scatto d'energia.
      La mia energia non arriva nè dalla poesia, come una volta. Nè dall'attivismo, come una una volta.
      Ma mi sembra chiaro che non demordo.
      Questa è la mia vita. Il mio paese. Il mio futuro.
      È tutto nero ma presto schiarirà.

      Elimina